giovedì 4 luglio 2013

Incontri notturni ***Il gufo della Quinta da Paiva***

Blog sulla tessitura artigianale su telai da tavolo Rigid Heddle Loom e Inkle Loom.


Siamo stati a visitare la "Quinta da Paiva" nella "Serra" (regione montuosa) di Lousã, qui in Portogallo. In questa tenuta ("quinta" in portoghese) si trova uno zoo con la fauna tipica del bosco, tra cui cervi, orsi, gufi e lupi. C'è anche una fattoria con una viva attività agricola e gli animali tipici, come maiali, galline, cavalli, ecc. Grazie ai prodotti di questa fattoria, poi, c'è un ristorante, dove abbiamo avuto il piacere di mangiare deliziosi piatti regionali, come la "chanfana", la "sopa do casamento" e la "nabada". Insomma, se passate da queste parti vale proprio la pena fare una visita alla Quinta da Paiva.

Proprio in questo zoo abbiamo visto e ammirato un gufo, il "coruja das torres", bellissimo, che ci ha ispirato un disegnetto, "Incontri notturni", con il quale abbiamo realizzato le tre borsettine qui sotto.

Coruja das torres

 Questa bustina (16x15 cm) è stata fatta a mano con filo di viscosa azzurro, bianco e grigio. Ha una fodera interna bianca e una chiusura con zip bianca. La tracolla è stata tessuta a mano su un telaio inkle, sempre con gli stessi fili di viscosa.


Bustina in viscosa con decorazione ispirata a un gufo

dettaglio chiusura zip

Fase di tessitura telaio a pettine liccio

Questo porta-monete è stato fatto con la lana soffice e colorata di Covilhã, blu e bianca. È foderato al suo interno e la chiusura consiste in un "clasp frame" (lungo 10 cm), o clhiusura clic clac.



retro

dettaglio del bordo


 Infine vi mostro l'ultima crazione con tema "il gufo". Una pochettina in lana blu arancione e bianca. C'è un piccolo errore... Trovato?

pochettina fatta a mano con gufo disegnato

 Sul retro ho cucito delle fetuccine di cuoio. Qui sotto una foto che mostra la fase di cucitura della chiusura clic clac, con spilli e cacciavite. Sto diventando sempre piú veloce in questa operazione, ci vuole pratica!

Dettaglio cucitura
Con lo stesso ordito ho fatto anche una borsettina con la cicogna, eh beh, un classico ormai ;-)!

Le borsettine prima della cucitura del frame.