giovedì 22 gennaio 2015

Il mio nuovo telaio "Inkle" in frassino completamente fatto a mano e "The weaver's Inkle Pattern Directory" di Anne Dixon


Ciao a tutti!

Vi ricordate il progetto per costruire un Inkle loom che ho pubblicato nel post precedente? Se non l'avete visto guardate qui: ISTRUZIONI SU COME COSTRUIRE UN "INKLE LOOM".

Seguendo queste istruzioni il mio amico Roberto ha costruito completamente a mano un bellissimo telaio in legno di frassino. Il frassino è un legno durissimo difficile da tagliare, robusto e resistente, e con questo materiale Roberto ha costruito un telaio che durerà per sempre. Grazie!!



Io e Roberto, l'artefice del telaio di legno

Mi sono subito messa all'opera per provarlo!

Inoltre, Paolo, un altro mio carissimo amico, mi ha regalato il miglior libro che si possa trovare in commercio sull'argomento: "The weaver's Inkle Pattern Directory" di Anne Dixon (grazie Paolo!). Mi sono subito messa a sperimentare i nuovi pattern sul mio nuovo telaio, che mi sta dando davvero grandi soddisfazioni.

Ecco qui sotto delle foto del nuovo progetto (tratto dal libro) che sto realizzando ora, con tecnica pebble weave.

Inkle pattern directory di Anne Dixon e il mio telaio nuovo

Pebble weave sull'Inkle loom

È la prima volta che sperimento il "pebble weave" sul telaio "inkle". Mi sta dando soddisfazione, trovo che i pattern vengano molto bene, siano piuttosto facili da realizzare, e credo che potrò sperimentare molto in questa direzione e realizzare vari pattern su cinture, tracolle, striscette e bande larghe.

Vi terrò informati  ;-)
Ciao!



Nessun commento:

Posta un commento